Programmi di studio all'estero

Cittadino del mondo

Abbiamo un obiettivo importante: farti vivere un periodo indimenticabile sotto tutti i punti di vista, un'esperienza di vita che ti farà subito sentire cittadino del mondo.

Se hai tra i 13 e i 19 anni e sei iscritto presso una scuola superiore italiana, con Un Anno all’Estero potrai intraprendere un programma di studio all’estero.

Si può scegliere tra un anno, un semestre, un trimestre o un’esperienza estiva di vacanza studio.

Per iniziare a dare concretezza al tuo sogno è importante cominciare a informarsi circa un anno prima rispetto alla data di partenza della tua esperienza. Durante questa fase sarai accompagnato in tutte le operazioni burocratiche e di potenziamento della lingua inglese dai nostri insegnanti e orientatori educativi.

Naturalmente sarai tu a scegliere la meta e la tipologia di programma. Le partenze si dividono principalmente in estive (tra luglio e settembre) o invernali (tra gennaio e febbraio) a seconda della destinazione, del periodo e della durata da te selezionata. Se hai una forte motivazione, se il tuo rendimento scolastico è positivo in tutte le materie e se desideri approfondire la tua conoscenza linguistica, allora questa esperienza è proprio quella che fa per te!

Frequently Asked Questions

Un'esperienza di vita diversa e lo studio di una lingua straniera apportano molti benefici, sia per la crescita personale che per la propria carriera. Un soggiorno linguistico all'estero ti aiuterà a sviluppare le tue competenze linguistiche e allo stesso tempo vivrai un'esperienza divertente e indimenticabile.
La scelta delle destinazioni e dei programmi varia man mano che ci si avvicina alla data di partenza. Iniziare ad informarsi 18 mesi prima della partenza ti aiuterà ad avere una panoramica e un ventaglio di scelte complete.
Sì, puoi scegliere la destinazione e in alcuni casi anche la località, la scuola e alcuni programmi. Il team di “Un Anno all’Estero” ti aiuterà a trovare il percorso più adatto alle tue esigenze.
Con i nostri programmi potrai scegliere tu la scuola in base al curriculum proposto. I sistemi scolastici e i programmi studiati saranno molto diversi da quelli italiani. La scuola italiana sarà tenuta a riconoscerti il periodo di studio all’estero indipendentemente dai programmi svolti.
Ci sono specifiche disposizione del MIUR che consentono la convalida dell’anno svolto all’estero. Anche per i PCTO è facoltà del tuo consiglio di classe riconoscere l’esperienza all’estero valida per il monte ore!
Scegli tu. La famiglia ospitante è l’opzione più richiesta ma da alcuni anni c’è una crescente richiesta anche per i college.
Le famiglie ospitanti dovranno superare controlli molto rigorosi prima di poter accogliere uno studente internazionale.
Il trasferimento da e per l’aeroporto è a cura della famiglia ospitante o dei rappresentanti di “Un Anno all’Estero”.
Il Rappresentante di Area sarà il punto di riferimento per gli studenti mentre saranno all’estero ed è la persona che potrà intervenire più tempestivamente in caso di bisogno.
È importante avere la sufficienza in tutte le materie e non prendere debiti alla fine dell’anno. e non prendere debiti alla fine dell’anno.
La conoscenza scolastica dell’inglese è sufficiente a gestire autonomamente situazioni quotidiane. In poche settimane il miglioramento della comprensione dell’inglese è netto.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di fine corso che riporterà i dettagli del corso frequentato e il livello di lingua raggiunto.
top